Gli inizi

La Cartoleria Ruboni in una foto d’epoca.La Cartoleria Ruboni nasce nel 1933 con Carlo e Pietro Ruboni che la rilevano dalla famiglia Nicora, già tipografi in Abbiategrasso.

In seguito Paolo Ruboni, figlio di Carlo, prosegue l’attività commerciale del negozio e artigianale del laboratorio di tipografia attiguo.

Dal 1997 la tipo-cartoleria viene rilevata da Alfonso Latino (attuale titolare) dopo che per ben 20 anni è stato collaboratore del precedente.

Sin dagli inizi l’attività era concentrata nella vendita di articoli di cancelleria varia, sia scolastica che da ufficio, curando in maniera particolare il prodotto di qualità, come viene fatto tuttora in modo più attento e scrupoloso.

 

Cartoleria

La Cartoleria Ruboni - Interno del negozioOggi la cartoleria Ruboni dispone di un vasto assortimento di articoli ed è specializzata nella vendita di penne trattando le case più rinomate quali Parker, Waterman, Visconti, Aurora, Pelikan, Cross, Pilot, e Mont Blanc, per citarne alcune, senza comunque tralasciare l’articolo da regalo in genere con prodotti in pelle, agende, organizer, porta blocchi, servizi da scrittoio delle migliori marche come Pieffe, Rita Botta, Niji Italiana, Time Work ed altre minori.

Sul fronte scolastico la cartoleria propone articoli che vanno dalla matita allo zaino, strumenti tecnici per disegno ed altri, inoltre per l’ufficio offre prodotti che spaziano dal fermaglio al bancale di carta in risme.

 

Tipografia

La tipografia continua il lavoro tradizionale fornendo il servizio come agli inizi ed è autorizzata sia alla stampa che alla vendita di prodotti fiscali con aut. n. VI-12-3346/97 del 13-02-1998.

Offre le librerie fiscali SEAC, FAG, Maggioli,  Edizioni Buffetti.

La gamma di modulistica è rivolta ad aziende e privati ed è garantita dalla alta professionalità delle aziende di cui la cartoleria Ruboni è concessionaria: OCL, SIMOS, Data Ufficio e FLEX (Gruppo Buffetti).

 

Copisteria

Negli ultimi anni la cartoleria Ruboni si è specializzata in copisteria.

Si eseguono dalle semplici copie in A4 sino al formato A2 con prezzi molto competitivi, soprattutto nelle alte tirature.

In questo campo vengono usate macchine digitali ad alta tecnologia come: UTAX e MITA.

Il servizio di copisteria, nei formati A4 e A3 può essere effettuato anche consegnando il ‘file’ nei supporti classici: dalla chiavetta USB al CD e anche attraverso E-mail.

Tutti i servizi di copiatura possono essere rilegati a filo rete (rilegatura tipo libro), spirali di plastica o metallo oppure plastificati da 80 a 175 micron.

 

Regalistica

La cartoleria Ruboni, presente sul territorio da parecchi anni, è sempre attenta alla promozione e divulgazione con materiali esclusivi di libri, biglietti augurali, blocchi note, agende, cartoline e vari gaget che riguardano non solo Abbiategrasso, ma anche altro.

 

Articoli pirici

In negozio si vendono articoli pirici per fine anno o per ogni occasione (compleanni, lauree, anniversari, matrimoni ed eventi particolari) con licenza prefettizia per gli articoli di IV e V cat.